Fette di Vitello al Sale
Il vitello ci dà l'opportunità di assaporare una carne dal sapore delicato, leggera e digeribile; la forma più semplice di preparazione prevede che la carne di vitello venga cotta con qualche pomodoro e qualche cucchiaio di erbe aromatiche. Vediamo come.
Prima di tutto procuratevi la quantità desiderata di filetto di vitello (in genere per cinque persone ne occorrono circa seicento grammi), pulitelo bene e immergetelo in un tegame insieme all'aglio e al rosmarino, ne bastano anche solo quattro piccoli rametti.
Una volta coperto di sale grosso (circa un chilogrammo) provvedete alla sua cottura per una trentina di minuti e mettetelo in forno, a forno medio; dopo esservi accertati della sua cottura, è il momento di metterlo in padella per farlo rosolare con l'aiuto di un po' di olio caldo.
Nel frattempo assicuratevi di aver sbucciato alla perfezione i pomodori, due sono più che sufficienti, e togliete i semi tagliandolo a forma di piccoli dadi. Mettete in padella a fuoco vivo l'olio, il pomodoro appena preparato e le erbe aromatiche in modo da scaldarli e da ottenere un'ottima salsa di accompagnamento al vitello.
Per ultimo, tagliate il vitello in fette non troppo sottili (la sua carne è già di per sè delicata) e disponetelo sul piatto con la salsa di erbe aromatiche. Come vedete si tratta di una ricetta molto semplice che non impone lunghi tempi di cottura così da poter essere preparata e servita in poco tempo.
- ristorantitipici.net - RISTORANTI TIPICI .NET: Il Portale dedicato ai Prodotti Tipici delle Regioni di Italia che potrete assaggiare nei diversi luoghi adibiti alla ristorazione.
- salametoscano.it - Portale dedicato al salame toscano, prodotto tipico della regione della Toscana, con le caratteristiche di questa specialità, e il suo impiego in cucina.
- rosticcerie.eu - ROSTICCERIE ed ENOGASTRONOMIE in ITALIA. Cucina tipica. Servizi Catering, banqueting e a domicilio. Cibi preparati e Take away.
- tuttocucina.com - TUTTO CUCINA è il portale dedicato al mondo della cucina, dai primi piatti, ai secondi piatti e ai dessert, con qualche idea e suggerimento per la loro preparazione.